Fanano Previsioni Meteo per Fanano 21°

storia di fanano Fanano

01. Struttura
Tipologia
02. Dove?
Destinazione
03. Quando?
04. Chi?
Adulti
Bambini

storia di fanano Fanano

Il nome della città deriva da Fannianus o Fannius, ritrovato su una stele funeraria di epoca romana. La fondazione ufficiale si fa infatti risalire ai romani, ma la zona era frequentata già da Etruschi e da popolazioni di origine ligure che vi si stanziarono all'incirca nel III secolo a.c. Le poche strade di valico che attraversavano il territorio andarono perse in seguito alle invasioni dei barbari dal nord, Fanano si ritrovò così piuttosto isolato rispetto alle vicine cittadine. Dal Medioevo in poi, questo suo isolamento portò molte comunità religiose a stabilirsi nella zona. Esse costituirono l'opportunità, per Fanano, di portare avanti una certa cultura e istruzione grazie alle scuole che i religiosi stessi istituirono per la popolazione.
In epoca Longobarda il re Astolfo, proprietario di quelle terre, decise di cederle al cognato Anselmo il quale fondò l'Abbazzia di Nonantola collegata dalla via Romea al monastero benedettino del S.S. Salvatore che aveva costruito precendentemente. A questo periodo si fa risalire anche la costruzione di molti castelli con funzione di protezione e sorveglianza dell'intera valle.
Successivamente Fanano si ritrovò sotto il potere agli Este e sperimentò un periodo di relativa tranquillità.
Sul finire dell'XIII secolo Modena concesse al comune la possibilità di dar luogo mensilmente a un libero mercato di prodotti locali che consentì a Fanano un notevole incremento economico.
Oggi, grazie allo sviluppo delgi impianti sciistici sul Cimone e ai numerosi sport praticabili a contatto con la natura, si pone tra le più rinomate località turistiche dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Località:


Altri Articoli relativi a Dintorni
Piste da sci di Fanano
Impianti di risalita di Fanano
Prodotti e ricette tipiche di Fanano
Luoghi e manifestazioni d'interesse a Fanano
Cosa fare in estate a Fanano
Cosa fare in inverno a Fanano
Storia di Fanano
Caratteristiche di Fanano

OFFERTE SPECIALI